Paolo Cevoli

Paolo Cevoli a Forlì, Teatro Dragoni di Meldola

La Stagione 2023/24 del Teatro Dragoni di Meldola ha inizio giovedì 30 novembre alle ore 21 con un’inaugurazione vivace presentata da un “amico” del palcoscenico meldolese, Paolo Cevoli, che proporrà lo spettacolo “Andavo ai 100 all’ora”.

“Andavo ai 100 all’ora” erano le parole di una canzone di Gianni Morandi nel suo primo singolo nel 1962, un periodo in cui raggiungere i 100 all’ora sembrava una grande velocità! Oggi, viaggiare a quella velocità sull’autostrada ti farebbe sembrare lento, persino dai camion che trasportano suini. Come sono cambiate le cose in questi anni.

Paolo Cevoli, nato nel 1958 e nonno di due nipotini, immagina di raccontare ai figli dei suoi figli com’era la vita quando lui era bambino. Parlerà di cose che oggi sembrano assurde: l’assenza di internet, i telefoni con la rotella, le TV in bianco e nero, l’assenza di concetti come il politicamente corretto, la raccolta differenziata (anche perché all’epoca si produceva quasi nulla di rifiuti) e l’apericena. Un racconto personale che attraversa tutta la vita di Paolo fino ai giorni nostri, non per sostenere che “un tempo era migliore”, ma piuttosto per comprendere le radici e trovare il lato umoristico nella riflessione su noi stessi.