Anche quest’anno ritorna la Festa Artusiana! La 28ª edizione si terrà da sabato 22 giugno a domenica 30 giugno 2024.
Durante la Festa Artusiana, Forlimpopoli diventa la capitale del “mangiar bene” per onorare il suo cittadino più illustre: Pellegrino Artusi, considerato il padre della cucina italiana moderna.
Pellegrino Artusi, nato a Forlimpopoli il 4 agosto 1820, è stato uno scrittore e gastronomo, uno dei primi studiosi della cultura materiale. È autore del famoso libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, un’opera fondamentale nella formazione dell’identità nazionale italiana, nonché una delle opere italiane più tradotte e diffuse al mondo.
Per nove giorni, il centro storico di Forlimpopoli sarà invaso da suoni, profumi e sapori, creando un dialogo unico tra gastronomia, cultura e intrattenimento. Ogni sera, oltre 5.000 persone popoleranno le vie della città.
Il tema principale della manifestazione è la cucina domestica, con le 790 ricette de “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” proposte nei ristoranti e negli stand allestiti lungo le strade, piazze e vicoli, rinominati per l’occasione come i capitoli del celebre manuale.
La Festa Artusiana è un evento unico dove ogni visitatore può soddisfare le proprie curiosità gastronomiche e culturali in un’atmosfera accogliente, promuovendo la convivialità tipica della cultura classica che considera sacra l’ospitalità.