La Rievocazione della Battaglia Storica a Terra del Sole – Castrocaro, AD 1387 è un evento annuale che trasporta i visitatori indietro nel tempo, fino alla fine del XIV secolo. Questo evento, che si terrà il 21 e 22 settembre 2024, è organizzato dalla Compagnia d’Arme delle 13 Porte, dalla Proloco di Terra del Sole e dal Borgo Romano.
Dettagli dell’Evento
Data: 21-22 settembre 2024
Luogo: Bastioni della città fortificata di Terra del Sole.
La Battaglia
La rievocazione ripropone la battaglia avvenuta nei pressi di Castrocaro nel 1387, che vide contrapposte le truppe comandate da Cecco Ordelaffi da Forlì e le Compagnie di ventura dei Landi, dei Dal Verme e Guido d’Ascanio. Più di 100 armati, dotati di spade, archi e balestre, ricostruiranno gli scontri con grande realismo.
Accampamenti e Vita Medievale
Durante l’evento, sarà possibile visitare gli accampamenti storici, dove i gruppi di rievocazione mostreranno costumi, armi, armature e arredi ricostruiti con un rigore storico molto alto1. Gli accampamenti offriranno uno spaccato della vita quotidiana tra il 1360 e il 1410, permettendo ai visitatori di immergersi completamente nell’epoca medievale.
Attività Collaterali
Oltre alla battaglia, l’evento include:
Mercato Medievale: Espositori da tutta Europa proporranno armature, armi e abiti per rievocatori.
Spettacoli di Giullari e Musici: Intrattenimento per il pubblico con spettacoli di giullari e concerti di musica medievale.
Esposizioni e Dimostrazioni: Dimostrazioni di tecniche di combattimento e artigianato medievale.
Accès et information
L’ingresso all’evento è gratuito e la manifestazione si terrà anche in caso di pioggia1. Tuttavia, per garantire un alto livello di autenticità, il pubblico non potrà accedere alla manifestazione in abiti storici, a tema fantasy o cosplay.
La Rievocazione della Battaglia Storica a Terra del Sole è un’occasione unica per vivere un’esperienza immersiva nel passato e scoprire come si viveva e combatteva nel Medioevo.