La mostra “Preraffaelliti. Rinascimento moderno” porta l’arte a Forlì con un’esposizione dedicata ai Preraffaelliti, considerati precursori del Rinascimento moderno

Mostra Preraffaeliti a Forlì.

La mostra “Preraffaelliti. Rinascimento moderno” si terrà al Museo civico San Domenico di Forlì dal 24 febbraio al 30 giugno 2024.
Questa esposizione esplorerà l’importante influenza dell’arte italiana, dal Medioevo al Rinascimento, sulla cultura visiva britannica, concentrandosi in particolare sul movimento dei Preraffaelliti. Nati in Inghilterra nell’Ottocento, questi artisti ribelli cercarono di rivitalizzare la pittura inglese, considerata in declino, sfidando le norme rigide della Royal Academy. La mostra presenterà circa 300 opere, tra cui dipinti, sculture, disegni, stampe e altro ancora, provenienti da musei europei, americani e italiani. 

Sarà la prima volta che opere di antichi maestri italiani saranno accostate alle opere dei Preraffaelliti britannici, offrendo una visione completa del movimento.

La mostra sarà suddivisa in sezioni che esploreranno il concetto di reinvenzione artistica, documentano il contributo degli artisti britannici e italiani a questo periodo di trasformazione. Organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì, la mostra sarà accompagnata da un catalogo curato da Dario Cimorelli Editore e sarà allestita nella suggestiva cornice della Chiesa di San Giacomo e delle grandi sale del Convento di San Domenico.

Attraverso la nostra esclusiva offerta “Arte & Spa: tra Rinascimento Moderno e benessere”, hai l’opportunità di esplorare affinità insospettate tra i movimenti Preraffaelliti e Art Déco