Mostra fotografica di Eve Arnold al Museo Civico San Domenico di Forlì dal 23 settembre 2023 al 7 gennaio 2024.
La mostra, intitolata “Eve Arnold. L’opera, 1950-1980”, è promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Torino, in accordo con Magnum Photos.
La retrospettiva offre uno sguardo approfondito sul lavoro della fotografa statunitense, nota per essere stata la prima donna, insieme a Inge Morath, ad entrare a far parte dell’agenzia Magnum Photos nel 1951. Attraverso 170 fotografie, la mostra presenta un viaggio nella produzione di Arnold, che spazia dal bianco e nero agli scatti a colori.
Il cuore del lavoro di Eve Arnold è sempre stato l’essere umano e il motivo che lo ha portato in determinati contesti. La mostra copre diverse tematiche, dalle celebrità del cinema alle sfilate di moda, dai reportage d’inchiesta alle comunità afroamericane. Arnold ha iniziato la sua carriera fotografando le modelle di Harlem, sfidando i canoni della fotografia di moda e dando voce a un mondo spesso trascurato. La mostra esplora anche il suo coinvolgimento in reportage su famiglie e questioni sociali, rivelando una profonda comprensione della fragilità umana e della sua propria esperienza di perdita di un figlio.
La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 19:00, mentre sabato, domenica e giorni festivi dalle 9:30 alle 20:00. La chiusura è prevista il lunedì.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web
mostrefotograficheforli.it