Terra del Sole

Mostra Vito Montanari a Terra del Sole

– dal 04 al 12 novembre 2023 – Palazzo Pretorio – Terra del Sole –
Una mostra dedicata all’artista Vito Montanari, vanto della Fortezza Medicea. La critica d’arte Rosanna Ricci illustra le 30 opere esposte.
“Ha sempre senso ammirare l’opera di un pittore come Montanari, uno degli artisti più famosi della nostra regione. Queste le parole di un giornalista.”

Sono incluse anche le opere d’arte, che permettono di apprezzare i dipinti fisicamente senza quasi senso di concretezza.
”Questo è uno dei primi periodi dell’attività artistica di Montanari.”

Dopo questo periodo non ufficiale, Vito iniziò a ricreare figure, ma non erano realistiche. Come per il personaggio con un elmo in testa e metà del viso nascosto da un’armatura, questa immagine piena di agonia ha un tono surreale.” In altro casi, Montanari ha scelto volti obesi per enfatizzare preoccupazioni esistenziali.
La mostra, curata da Giuliana Grilli e dal marito Ido Errani, amico e collega di lunga data di Vito, presenta anche piante e paesaggi, che lei definisce “usati con cura nella costruzione delle immagini”.

Lascia spazio. per un lirismo intenso che viene accentuato da ‘La scelta dei materiali e dei colori è personale. Nel corso degli anni l’artista teatrale terrasolano ha utilizzato diverse forme espressive, dalla pittura alla scultura, mai conflittuali, ma sempre con l’obiettivo di enfatizzare situazioni emotive.

“La sua ricerca non fu affatto superficiale, ma mostrò un percorso di notevole talento. Questi dipinti sono lo specchio di un artista che ha compreso a fondo il mestiere del pittore e allo stesso tempo lo ha individuato con una sensibilità onirica e meravigliosa.”

Al taglio del nastro è intervenuto Francesco Bili, Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole. “È importante per me, a nome della nostra comunità, esprimere la nostra sincera gratitudine al Maestro Montanari per i segni che ci ha lasciato nella fase più alta del suo percorso personale e artistico. “Credo di sì – ha spiegato il sindaco . Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa meravigliosa mostra, che vuole rendere omaggio alla poetica delle immagini e all’infinita creatività degli artisti.”

Orario di apertura:
Tutti i giorni 10:00-12:00 / 15:00-18:00.
 
Ingresso libero
Info: Pro Loco Terra del Sole  tel. 0543 766766 – [email protected]

Vedi anche

Forlimpopoli, centro di passioni automobilistiche e motociclistiche: la terza edizione evento “Rombi di Romagna”

Per la terza edizione di “Rombi di Romagna”, l’evento si terrà il 2 e 3 dicembre in piazza Garibaldi a Forlimpopoli. Organizzata dalla Scuderia Ferrari…

La fiera Forlì Comics & Games fa il suo ritorno, tra gli ospiti ci saranno Pino Insegno e i conduttori di Bim Bum Bam

L’evento Forlì Comics & Games si terrà il 2 e 3 dicembre 2023 presso la Fiera di Forlì, situata in Via Punta di Ferro, 2,…

Paolo Cevoli a Forlì, Teatro Dragoni di Meldola

La Stagione 2023/24 del Teatro Dragoni di Meldola ha inizio giovedì 30 novembre alle ore 21 con un’inaugurazione vivace presentata da un “amico” del palcoscenico…

Caricando...