Picta – rassegna europea d’arte contemporanea

La rassegna rinnova il suo successo con la seconda edizione, in programma a Terra del Sole dal 1° marzo al 6 aprile 2024.
Il Palazzo Pretorio sarà il fulcro di questa manifestazione, che presenterà circa novanta opere realizzate da oltre trenta artisti italiani e internazionali, insieme a quattordici eventi collaterali che includono incontri, dibattiti, concerti, laboratori per bambini e altro ancora. La rassegna abbraccerà diverse forme d’arte, dalla pittura alla scultura alla ceramica, oltre alla letteratura, musica e fotografia.

Una delle novità principali di questa edizione sarà la presenza di opere esposte anche al di fuori del Palazzo Pretorio, con eventi collaterali che si terranno anche al Museo Interreligioso di Bertinoro e al Museo di Ridracoli.

In occasione della cerimonia di chiusura il 6 aprile, verranno assegnati i premi Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole, rappresentati da un’anfora in ceramica forata smaltata bianca, realizzata dall’artista Daniela Simoni, per onorare personalità scomparse che hanno contribuito alla promozione dell’arte e della cultura.

L’inaugurazione della mostra avverrà il 1° marzo alle ore 17:30, e gli orari di apertura saranno dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00, con sabato su appuntamento. Saranno disponibili visite guidate contattando il numero +39 348 9206619.

Tra gli artisti in mostra vi sono Giuseppe Bertolino, Fabio Blaco, Francesco Bombardi, Vittorio Bulgarelli, e molti altri. La rassegna è promossa dall’associazione Cava forever group e gode del Patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, della Pro loco di Terra del Sole e di Romagna Toscana, AiCC città delle ceramiche, e del Resto del Carlino QN.