9 e 10 aprile 2023 a Tredozio – SAGRA E PALIO DELL’UOVO
La Sagra dell’Uovo e Palio è giunta alla sua 57esima edizione. La Pasqua a Tredozio è sinonimo di UOVO: da tradizionale gioco e passatempo dei nostri antenati, si è trasformato negli anni in desiderio di speranza e gioia.
La domenica di Pasqua, dalle ore 15:00, la festa si apre con entusiasmanti campionati di sfogline, duri mangiatori di uova, maxi cotture di uova e calde ragazze delle quattro regioni del Palio Donne.
Si parte poi con il gioco di gruppo “Maxi battitura”: il pubblico è invitato a partecipare, diviso per categorie donne-uomini-bambini; le coloratissime uova sode sono realizzate dall’ultimo ovaiolo del paese, Luigino Bassetti, che continua la tradizione del gioco e del divertimento di grandi e piccini. Segue il “Concorso delle sfogline”: ai partecipanti vengono offerti 700 gr di pasta. che si trasforma in un bell’impasto in 8 minuti.