Fortezza di Castrocaro

Visita guidata alla Fortezza, Museo interno, Torre e Borgo di Castrocaro

La maestosa Fortezza di Castrocaro, con oltre mille anni di storia, si erge su uno sperone roccioso, offrendo uno spettacolare panorama sul paese sottostante. La sua architettura fortificata si fonde in modo unico con l’ambiente circostante, comprendendo tre opere architettoniche distintive: il Girone, la Rocca e gli Arsenali medicei.
All’interno del complesso museale, i visitatori possono esplorare la rocca e gli arsenali medicei, il palazzo del Castellano, il cortile delle Armi, la corte, la chiesa di Santa Barbara, la torre delle Prigioni, le grotte trogloditiche e il suggestivo “Balcone dell’Acquacheta“, che offre una vista panoramica fino al monte Falterona. Il museo storico-archeologico “L’AQUILA, LE CHIAVI, IL GIGLIO” è allestito nelle sale del palazzo del Castellano, esponendo armi, maioliche, dipinti, arredi e suppellettili antiche.

L’orario invernale di apertura prevede l’accesso il sabato dalle 15:00 alle 19:00 e la domenica e i festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Il costo del biglietto d’ingresso varia a seconda delle fasce di età, con tariffe ridotte e gratuite per determinati gruppi.

VISITE GUIDATE AD AGGREGAZIONE LIBERA:

Mese di gennaio 2024
– Domenica 14 Gennaio ore 16:00
– Domenica 21 Gennaio ore 10:30
– Domenica 28 Gennaio ore 16:00

Sono disponibili visite guidate con un costo aggiuntivo, con date prestabilite nel mese di gennaio 2024 e possibilità di prenotazione per gruppi. È consentito l’accesso ai cani nelle zone all’aperto del comparto museale, purché siano tenuti al guinzaglio e muniti di museruola.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Pro Loco di Castrocaro o l’Ufficio Turistico I.A.T. Castrocaro Terme e Terra del Sole.