Terra del Sole, fondata l’8 dicembre 1564 per volontà di Cosimo I de’ Medici, rappresenta l’ultima fortezza della Romagna Toscana, con un ruolo centrale amministrativo, militare, giudiziario e religioso.
Sulla piazza principale si affaccia un edificio che incarna lo stile rinascimentale. In passato, questo palazzo ospitava la residenza del Commissario Granducale e il Tribunale civile e penale. Oggi, è conosciuto come Palazzo Pretorio, sede del rinnovato Museo dell’Uomo e dell’Ambiente di Terra del Sole, che si sviluppa su 25 sale organizzate in due percorsi distinti.
Percorsi del Museo
-
Itinerario storico-architettonico:
Si articola nel salone dei Commissari e altre nove sale restaurate, dove sono stati recuperati affreschi rinascimentali. Questo percorso esplora la nascita e l’evoluzione della città-fortezza, evidenziando le funzioni politiche e amministrative del Palazzo Pretorio, ora sede del museo. -
Itinerario etno-antropologico:
Si estende su dieci sale, due saloni e le cantine del Palazzo, offrendo uno spaccato sulla vita quotidiana degli abitanti delle colline locali fino agli anni ’40 del Novecento. Attraverso ricostruzioni dettagliate, è possibile immergersi nell’atmosfera dell’epoca, osservando ambienti come la casa colonica, la famiglia mezzadrile, l’aia con i suoi riti, la cucina domestica e i lavori tradizionali. Vengono inoltre rappresentati i giochi, i passatempi e gli eventi musicali della comunità.
Informazioni per la visita
Mesi di gennaio e febbraio 2025:
- Visite solo su prenotazione: TEL. 0543 766766
Orari di apertura:
- Sabato: 15:00-19:00
- Domenica e festivi: 10:00-13:00 / 15:00-19:00
(La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura del museo)
Costo del biglietto:
- Intero: € 5,00 (età 15-65 anni)
- Ridotto: € 4,00 (7-14 anni, over 65, docenti con carta docente)
- Gratuito: 0-6 anni, residenti nel Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, disabili con accompagnatore
Pagamento: accettato solo in contanti (no bancomat).