Palazzo Pretorio di Terra del Sole

Visita il Palazzo Pretorio di Terra del Sole

Terra del Sole, fondata il 8 dicembre 1564 per volere di Cosimo I de’ Medici, rappresenta l’ultima fortezza con funzioni amministrative, militari, giudiziarie e religiose della Romagna Toscana. Il suggestivo Palazzo Pretorio, esempio classico di architettura rinascimentale, era originariamente la residenza del commissario Granducale e sede del tribunale civile e penale.

Oggi, Palazzo Pretorio ospita il museo dell’uomo e dell’ambiente di Terra del Sole, recentemente rinnovato e ampliato su 25 sale con due percorsi di visita distinti. Il primo percorso è dedicato agli aspetti storico-architettonici, mentre il secondo approfondisce gli aspetti etno-antropologici e territoriali.

Il percorso storico-architettonico attraversa il salone dei commissari e nove sale recentemente restaurate, presentando affreschi rinascimentali recuperati e consolidati. Questo itinerario illustra l’origine e lo sviluppo della città fortezza di Terra del Sole, con particolare attenzione alle funzioni politico-amministrative del Palazzo Pretorio.

Il percorso etno-antropologico si estende attraverso dieci sale, due saloni e le cantine del Palazzo Pretorio, offrendo uno sguardo sulla vita e il lavoro degli abitanti di queste colline fino agli anni ’40 del secolo scorso. La ricostruzione accurata degli ambienti permette di immergersi nella vita quotidiana di un secolo fa, dalle case coloniche alle famiglie mezzadrile, dagli antichi riti dell’aia alla cucina domestica, dai lavori “donneschi” alle credenze popolari, dai giochi agli eventi musicali della piazza.

L’orario invernale di apertura varia da lunedì a sabato dalle 15:00 alle 19:00 e la domenica e i festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Il costo del biglietto d’ingresso comprende l’accesso al palazzo e al museo storico, con tariffe differenziate per età e riduzioni per alcune categorie.

Visite guidate ad aggregazione libera sono programmate per gennaio 2024, con un costo aggiuntivo. È possibile prenotare visite guidate per gruppi su appuntamento. L’accesso ai cani è consentito solo nelle zone all’aperto del comparto museale, previo utilizzo di guinzaglio e museruola.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Pro Loco Terra del Sole o l’Ufficio Turistico I.A.T. Castrocaro Terme e Terra del Sole.