Monte Brusca

Visita il vulcano più piccolo al mondo – Il monte Busca a Tredozio

Nel comune di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, si trova una curiosa fontana ardente di metano, ovvero una fuoriuscita dal terreno di idrocarburi gassosi che bruciano spontaneamente a contatto con l’aria.

Per raggiungerlo, è necessario guidare lungo la SP22 da Portico di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena, fino alla cima del Monte Busca. Qui, sull’Appennino tosco-romagnolo a 740 metri di altitudine, si trova una montagna caratterizzata dalla presenza di una fontana ardente di metano, che le è valsa il nome improprio di vulcano.

Nel corso del tempo la popolazione locale ha utilizzato le fiamme del Monte Busca in vari modi: per la costruzione di attrezzi da lavoro, per segnalare la propria presenza o anche solo per cucinare.

Questo fino al 1939, quando “il vulcano” diventò parte della Società Idrocarburi Metano e venne costruito un condotto in grado di portare il gas più a valle. Il progetto, però, fu abbandonato dopo pochi anni dalla sua inaugurazione a causa della ridotta portata del gas e dei costi di gestione troppo alti.

Da allora, la fontana ardente del Monte Busca è tornata ad essere liberamente visitabile ed è spesso meta per geologi ed escursionisti appassionati.

Vedi anche

“Sister Act” sbarca a Forlì con le indimenticabili musiche del premio Oscar Alan Menken

“Sister Act” il musical arriva a Forlì: la commedia musicale che ha conquistato il teatro nazionale CheBanca! e il teatro Brancaccio di Roma sarà in…

Formula 1 Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna

Dal 17 al 19 maggio 2024, i saliscendi di Imola torneranno a essere protagonisti sul circuito che piloti, team e addetti ai lavori hanno eletto…

Mostra fotografica di Eve Arnold al San Domenico di Forlì

Mostra fotografica di Eve Arnold al Museo Civico San Domenico di Forlì dal 23 settembre 2023 al 7 gennaio 2024. La mostra, intitolata “Eve Arnold….

Caricando...