Che cosa vedere a Forlimpopoli
A 25 minuti in auto da Castrocaro potrai visitare la città natale dello chef Pellegrino Artusi (1820-1911), autore del libro di ricette italiano più famoso di sempre: “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, ma che vanta anche un passato ricco di storia.
Fondata dai Romani nel II secolo a.C e frequentata dai pellegrini diretti a Roma durante il Medio Evo, Forlimpopoli presenta ancora oggi diversi monumenti importanti, come la Rocca Albornoziana a pianta quadrata che domina la piazza principale.

Costruita verso la metà del XIV secolo sulle rovine dell’antica cattedrale per volere del cardinale Albornoz dopo aver riportato Forlimpopoli sotto il controllo papale, la Rocca tutt’ora ospita il municipio ma sono i suoi sotterranei a custodire la storia della cittadina ospitando le sale del Museo Archeologico “T.Aldini” con manufatti e reperti paleolitici, romani (fra i quali mosaici ed anfore), medioevali e tardo medievali ritrovati nel territorio circostante.

Degna di nota è anche la Chiesa dei Servi che sorge a ridosso della Piazza. Costruita verso la metà del XV secolo, fu tuttavia all’inizio del ‘700 che l’edificio ricevette l’aspetto odierno: una serie di costruzioni alla cui sommità si impone il caratteristico torrione settecentesco, che supera in altezza anche il campanile.
Nell’interno ricco di decorazioni ed eleganti arredi spiccano sei grandi nicchie con altari ornati da dipinti di pregio, tra cui una pala dell’Annunciazione dipinta dal pittore forlivese rinascimentale Marco Palmezzano.

Esempio di architettura del VI secolo, è invece la Collegiata di S. Ruffillo, che conserva le reliquie del Santo, primo vescovo di Forlimpopoli. Fu rifatta nel corso del ‘400 e restaurata nel 1821.
SULLA TAVOLA
All’insegna della scienza in cucina e dell’arte di mangiar bene, a Forlimpopoli è attivo il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana: Casa Artusi.
Ricavata dalla ristrutturazione del complesso monumentale della Chiesa dei Servi in onore di Pellegrino Artusi, qui si può gustare la cucina tradizionale e, grazie ai corsi della rinomata Scuola di Cucina, perfezionare le proprie tecniche culinarie.

EVENTI DI RILIEVO
Ogni anno a fine giugno, Forlimpopoli rende omaggio a Pellegrino Artusi con la grande Festa Artusiana.
La manifestazione anima per un’intera settimana il centro storico, preparando menù ispirati al grande letterato e gastronomo, spettacoli, rassegne, degustazioni e incontri.
UFFICI INFORMAZIONI
IAT Ufficio di Informazioni Turistiche – Forlimpopoli
Via Andrea Costa 23
Forlimpopoli (FC)
telefono: + 39 0543 749250
UIT Forlimpopoli
Piazza Fratti 5
Forlimpopoli (FC)
telefono: + 39 0543 749250 / +39 3371180314
fax: + 39 0543 749247
fax: + 39 0543 749247
Come arrivare a Forlimpopoli da Castrocaro
Compila il form sotto stante per verificare la disponibilità del tuo soggiorno: